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FAQ

Vendita

Come sono le fasi/ qual è l’Iter per comprare un appartamento?

Proposta d’acquisto

Una volta individuato l’immobile, verrà richiesto di sottoscrivere la proposta d’acquisto, questo passaggio rappresenta il primo atto scritto di una trattativa di compravendita, tramite il quale chi propone l’acquisto esplicita l’intenzione di acquistare un immobile ben identificato a determinate condizioni; la proposta rappresenta quindi lo strumento in grado di fissare i termini della compravendita.

Il contratto preliminare (detto anche compromesso)

La legge richiede in forma scritta, rappresenta una fase importante e delicata della compravendita immobiliare, in quanto all’atto della sua sottoscrizione, acquirente e venditore si obbligano a stipulare, in un momento successivo, il contratto definitivo di compravendita.  Nel contratto preliminare vanno indicati tutti gli accordi stabiliti, cioè il prezzo, le modalità ed i tempi di pagamento, l’identificazione e le caratteristiche dell’immobile, la data entro la quale ci si impegna a stipulare il rogito.

Il Rogito Notarile

E’ il passaggio di proprietà dei beni immobili dal venditore all’acquirente, atto pubblico in forma scritta redatto da un Notaio con le formalità richieste dalla legge. Il Notaio verifica preventivamente la legittima proprietà del bene e l’esistenza o meno di ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli e di ogni altro vincolo che possa pregiudicare il buon acquisto del bene.

Quali sono le imposte da pagare per l’acquisto di un immobile?

Quando si compra una casa le imposte da versare cambiano se, chi ci vende l’immobile, è un’impresa costruttrice o un privato.

Le imposte da versare, a seconda dei casi sono l’Iva, l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria e quella catastale, l’imposta di bollo e la tassa ipotecaria.

Vi sono due tipi di imposte: le variabili (imposta di registro) e le Imposte fisse (ipotecaria e catastale)

  1. Se acquistiamo da un privato l’imposta di registro è pari al 2% (se prima casa) del valore catastale (ottenuto attraverso la rivalutazione della rendita catastale), mentre 9% se seconda casa. A questo si deve aggiungere 50 euro di imposta fissa ipotecaria e 50 di imposta catastale.
  2. Se si acquista da un costruttore (entro 4 anni dalla ultimazione) non si paga l’imposta di registro ma l’IVA al 4% (se prima casa), e al 10% (se seconda casa); questa percentuale non viene calcolata sul valore catastale ma sul prezzo effettivo dichiarato in atto. A questo vanno aggiunte le imposte fisse che in questo caso sono l’imposta di registro, l’imposta catastale, l’imposta ipotecaria che ammontano a 200 euro cadauna.

Casa mia è da ristrutturare ed è piena di mobili vecchi, cosa mi consigliate?

Pensiamo a tutto noi, da un’idea di progetto da condividere e sviluppare insieme, saremo in grado di realizzare ogni vostro sogno con l’aiuto del nostro team di figure professionali.

Ho la casa in vendita, posso recuperare le spese sostenute (IMU, tasse condominiali ecc.)?

Uno tra i nostri servizi offerti ai clienti che vogliono vendere il loro immobile è quello di affittarlo nel breve periodo ai turisti. Il servizio “Prova l’immobile prima di comprarlo” è l’ideale per il cliente/ospite interessato all’acquisto che potrà soggiornare e testare il vostro appartamento, datoci in gestione con il servizio Tempio Host.

Affitto (proprietario)

Cosa vuol’ dire avere un appartamento turistico?

Gli appartamenti ammobiliati ad uso turistico sono le unità immobiliari di civile abitazione date in affitto ai turisti, con contratti aventi validità non superiore a dodici mesi consecutivi.

Quali adempimenti potete eseguire per me per essere in regola con la legge?

In qualità di gestori, ci occupiamo della fase di registrazione dell’appartamento presso la Regione Liguria che diventerà a tutti gli effetti una struttura ricettiva identificata da un nome commerciale e successivamente verrà da noi inserita nel portale AlloggiatiWeb della Polizia di Stato per la comunicazione dei dati dei futuri ospiti alla Questura.   Fiscalmente, in qualità di sostituti d’imposta, ci occupiamo della registrazione di ogni contratto di locazione a breve periodo e al relativo versamento per vostro conto dell’imposta (21% cedolare turistica)

Affittandolo per brevi periodi si danneggia l’appartamento?

Il vostro appartamento sarà da noi “custodito” ossia verranno effettuati controlli periodici, anche se fosse sfitto. Inoltre, dopo ogni check-out recuperiamo le chiavi e verifichiamo che tutto sia in ordine. In caso di danneggiamenti e/o mancanze verrà trattenuto il deposito cauzionale al cliente ospite oltre alla copertura assicurativa da noi fornita per il contenuto.

Ho dei risparmi da investire e mi piacerebbe comprare un’immobile “a reddito”

Prendete contatto con il nostro personale e cercheremo assieme l’immobile più adatto alle vostre esigenze.

Perché dovrei affidarvi il mio appartamento? In estate l’ ho sempre affittato per conto mio.

Offriamo un servizio professionale in grado di dare massima visibilità al vostro appartamento selezionando i canali online dedicati più adatti e posizionandolo tra i primi posti. Realizziamo e carichiamo gli annunci in versione multilingue completi di ampie descrizioni e foto professionali. Operiamo contemporaneamente su più canali sincronizzando i calendari in modo da non perdere neanche una richiesta. Mai più preoccupazioni relative ai pagamenti. L’ospite paga prima del soggiorno e noi ci occupiamo di verificare che gli incassi siano avvenuti correttamente.

Ho la casa in vendita, posso recuperare le spese sostenute (IMU, tasse condominiali ecc.) ?

Uno tra i nostri servizi offerti ai clienti che vogliono vendere il loro immobile è quello di affittarlo nel breve periodo ai turisti. Il servizio “Prova l’immobile prima di comprarlo” è l’ideale per il cliente/ospite interessato all’acquisto che potrà soggiornare e testare il vostro appartamento, datoci in gestione con il servizio Tempio Host.

Vi occupate voi dell’accoglienza e della pulizia?

Riceviamo l’ospite nel tuo appartamento. Illustriamo con chiarezza tutti gli aspetti funzionali dell’immobile e lo assistiamo per ogni necessità durante il soggiorno. (Pensiamo a tutto noi!) A fine soggiorno, ci occupiamo di pulire accuratamente l’appartamento e di effettuare il cambio e il lavaggio della biancheria osservando i più alti standard professionali.

Affitto (ospite)

Come faccio per prenotare un appartamento?

Inviate la vostra richiesta all’indirizzo mail iltempiosrl@gmail.com indicando il periodo del vostro soggiorno, la location (Portofino, Chivari/Lavagna) e il numero di persone   e noi vi risponderemo nel più breve tempo possibile indicandovi quali appartamenti saranno disponibili, inviandovi il relativo preventivo con foto. Per confermare la prenotazione vi chiederemo di pagare un acconto per bloccare l’appartamento nelle date richieste tramite Bonifico Bancario o PayPal. Una volta ricevuto il pagamento vi invieremo la conferma della prenotazione.

Devo pagare dei costi aggiuntivi oltre all’affitto e le pulizie finali? La biancheria è fornita?

Nel preventivo che Vi invieremo verrà indicato il prezzo del soggiorno e l’importo del servizio di pulizia finale. La fornitura di biancheria da letto e set di asciugamani per persona è inclusa nel prezzo. Sono esclusi eventuali servizi extra (es. guide, pick-up aeroporto, pulizie extra durante il soggiorno, fornitura aggiuntiva di biancheria, ecc…).

Quando arrivo come e dove posso ritirare le chiavi?

Una settimana prima del vostro arrivo verrete contattati da uno dei nostri host per organizzare al meglio il vostro check-in e mettersi d’accordo sul luogo dove incontrarsi (solitamente direttamente in appartamento) . Il giorno del vostro arrivo sarete in contatto telefonico direttamente con l’Host che vi aspetterà per la consegna delle chiavi, illustrarvi tutti gli aspetti funzionali dell’immobile e darvi indicazioni sulle bellezze, attrattive e luoghi del Tigullio Ligure.

Possiamo fare il check-in e il check-out tardi?

Gli orari standard per effettuare il check-in sono dalle 14.00 alle 19.00. Il check-out deve essere effettuato entro le ore 10.00. Ci possono essere degli accordi presi fuori da questi orari a seconda delle disponibilità e ovviamente in base agli orari previsti di arrivo di aerei/treni.

Sono tutti appartamenti per breve periodo o è possibile affittarli per più tempo?

Questa possibilità varia a seconda dell’appartamento in questione. Alcuni dei nostri appartamenti turistici sono disponibili per il periodo medio lungo (set-mag), ma si prega di chiedere informazioni al nostro personale (iltempiosrl@gmail.cominfo@immobiliareiltempio.com)

Posso portare il mio amico a quattro zampe?

Nella maggior parte dei nostri appartamenti gli amici a quattro zampe sono più che i benvenuti. Bisogna segnalare la loro presenza, e in caso fosse richiesto possiamo fornire ciotole e ceste per il loro soggiorno.

Gli appartamenti sono attrezzati per i bimbi piu’ piccoli?

Assolutamente sì, su richiesta possiamo attrezzare l’appartamento con un lettino da campeggio (completo di biancheria e coperte) e un seggiolone.

Se ho bisogno di aiuto durante il mio soggiorno chi posso contattare?

All’interno di ogni appartamento troverete il manuale con indicati tutti i numeri utili da chiamare per ogni esigenza. In ogni caso l’Host è a vostra disposizione durante tutto il vostro soggiorno e potete contattarlo/a telefonicamente, via sms/WhatsApp, o via e-mail.

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